Home Sci 50° Campionato nazionale di sci alpino e nordico
Home
La Storia
Lo Statuto
La Struttura dirigente
Affiliazione
Tesseramento
Ultim’ora
Attività Nazionale
17/04/2023 - Sci

50° Campionato nazionale di sci alpino e nordico

resoconto e classifiche


Data: 11/04/2023


 

Si è conclusa in Val di Zoldo, lo scorso 25 marzo, la cinquantesima edizione del Campionato Nazionale Sci Alpino e Nordico ASPMI.

I partecipanti, giunti da tutta Italia, son stati accolti da una location incredibile e magica, sita nel cuore delle Dolomiti bellunesi.

L’Hotel Maè-Panorama, grazie anche alla convenzione stipulata con l’organizzazione, ha riservato le proprie migliori stanze ad un prezzo agevolato, fornendo ricche colazioni e cene degne dei migliori ristoranti italiani.

La segreteria ufficiale del Campionato, allestita presso la sala polifunzionale del Comune patrocinante, ha subito offerto un primo sguardo sul mondo di Venezia con una gondola storica esposta all’ingresso dando, soprattutto, il benvenuto alle delegazioni consegnando ad ogni iscritto un ricco pacco gara.

Il martedì, i concorrenti si sono divertiti ed emozionati sostenendo una prova di Biathlon, sport in rapida crescita che affianca lo sci di fondo al tiro a segno con la carabina.

Mercoledì invece ha avuto luogo, presso la splendida sala polifunzionale di Fusine, l’apertura ufficiale del campionato dove sono stati sorteggiati e consegnati i pettorali e che ha avuto il suo epilogo con la cena presso il ristorante all’Insonnia che ha proposto, come consuetudine, la propria interpretazione di piatti tipici locali.

Giovedì, la prima competizione che si è svolta è stato lo Slalom Gigante che si è corso sulla pista Cristelin 1 della Val di Zoldo Ski area. I concorrenti si sono dati battaglia in due manche porta dopo porta e su tutti si è imposta Marina Fontana, atleta sappadina dal GS Venezia, giunta al traguardo con il tempo complessivo di minuti 1:43:73. Giunti al traguardo, i concorrenti han potuto subito reintegrare le proprie forze nel caratteristico gazebo in legno messo a disposizione dai gestori degli impianti dove, il GS VENEZIA, ha preparato un’abbondante degustazione di affettati, birra e cioccolata.

Venerdì mattina i partecipanti hanno affrontato lo Slalom Speciale. Le condizioni del manto nevoso della pista Cristelin Alta non erano ottimali e arrivare all’arrivo senza incappare in errori si è rivelata una vera sfida. Le due manche si sono rivelate quindi impegnative non solo per la neve primaverile ma anche per il sole che, per tutto il tempo, è rimasto nascosto dietro nuvole grigie. Nello Speciale ha prevalso, con il tempo complessivo di 1:19:14, Giacomo Ganassin, atleta del GS organizzatore, che oltre ad essere un ottimo sciatore ha anche materialmente organizzato e coordinato l’evento. Terminato lo slalom ci si è potuto concedere un po’ di riposo, esplorando liberamente il comprensorio sciistico.

Alle ore 19.00 dello stesso giorno, i riflettori si sono, nuovamente, letteralmente accesi sul campionato portando i concorrenti ad affrontare uno splendido Slalom Gigante Parallelo in notturna. Gli impianti della Val di Zoldo, infatti, sono attrezzati con un imponente impianto di illuminazione artificiale che consente di sciare dalle ore 19.30 alle ore 23.30. La gara, tenutasi anche questa sulla pista Cristelin Alta, ha visto i partecipanti lanciarsi una sfida “spalla a spalla” per decretare, senza l’aiuto del cronometro, il più veloce in assoluto che è stato l’esperto ed intramontabile bolzanino Walter Egger.

Visto il grande successo e il divertimento che il parallelo ha riscosso, l’organizzazione ha aperto il tracciato alle sfide “personali” e quindi concorrenti e familiari hanno avuto la possibilità di sfidare i propri amici anche al di fuori delle batterie ufficiali di partenza.

Terminata questa incredibile ed emozionante gara, il famoso rifugio Pian del Crep, sito all’arrivo dell’impianto di risalita, ha preparato per tutti una cena a base di pietanze tipiche. Un DJ set e una degustazione di grappe locali hanno decretato ufficialmente, tra i fuochi d’artificio, la fine ufficiale delle competizioni.

Sabato mattina, la competizione di sci di fondo non si è potuta disputare, si sono quindi tenute subito le premiazioni ufficiali. Il Sindaco della Val di Zoldo, Dott. Camillo De Pellegrin assieme al Comandante della Polizia Locale hanno accolto le delegazioni premiando i primi tre classificati di ogni categoria e competizione.

Per la prima volta, il Gruppo Sportivo della Polizia Locale di Venezia si è aggiudicato il premio di squadra vincitrice della cinquantesima edizione del Campionato.

Tirando le somme: la manifestazione si è rivelata un successo per quanto riguarda la parte organizzativa e tecnica. Purtroppo la partecipazione è stata decisamente scarsa. E’ la prima manifestazione post covid e c’è sicuramente molto da lavorare. Siamo sicuri che il delegato nazionale, Agostino Lexert, saprà mettere in atto gli opportuni accorgimenti perché le partecipazioni aumentino. Il tempo non manca! Nel frattempo, viste le abbondanti nevicate di pochi giorni fa,…...buona neve a tutti!!!

tabellone Slalom Parallelo in notturna

 

 

 


File Allegati 


Gigante assoluta (pdf)
Gigante categorie (pdf)
Generale unica (pdf)
Speciale assoluta (pdf)
speciale categorie (pdf)
Speciale generale unica (pdf)
Parallelo (pdf)


ASPLI asd - Associazione Sportiva Polizie Locali d'Italia asd
Associazione benemerita UNICEF
Sede Sociale 30135 Venezia - Isola Nuova del Tronchetto n.10
C.F. 94035970485 - P.Iva 01475950471
Cookie policy
Created, hosted and powered by Devitalia

Ultimo aggiornamento: 29/04/2024