22/09/2019 - Mondiali USIP 2019
Daniele Cassioli
Un grande esempio di....sport!
Data: 22/09/2019
L’organizzazione ha deciso che l’evento Usip dovesse avere un filo conduttore: l’essenza dello sport, la sicurezza ed il rispetto delle regole nella condivisione tra le realtà più diverse.
La disciplina sportiva, oltre ad un’intrinseca voglia di divertirsi, prevede un continuo superamento dei limiti per raggiungere obiettivi sempre più stimolanti.
Lo sport inoltre non mette in evidenza quelli che sono i limiti di una persona ma, al contrario, sottolinea quelli che sono i pregi e quelle che sono le peculiarità.
Un uomo che ha avuto il coraggio di mettersi alla prova e di superare i propri limiti nello sport è Daniele Cassioli, sciatore nautico e fisioterapista italiano cieco dalla nascita. Ha conquistato ad oggi 25 titoli mondiali, 25 titoli europei e 39 titoli italiani e, grazie alla sua carriera sportiva ed ai risultati ottenuti, viene a tutti gli effetti considerato il più grande sciatore nautico paraolimpico di tutti i tempi.
Daniele ha voluto essere presente alla manifestazione, portando il suo contributo durante la conferenza del 21 Settembre, per essere un esempio anche per i nostri sportivi.
Un grande simbolo di cui essere fieri come italiani e da cui prendere spunto per affrontare le difficoltà della vita…e non solo!

Il Presidente ASPMI Antonio Barbato e Daniele Cassioli