20/11/2018 - Basket
Campionato Nazionale Basket 3vs3
Venezia Campione Italiano per il secondo anno consecutivo
Data: 20/11/2018
Presso il bello ed accogliente palazzetto PAOLO VALENTI di Firenze, dal 12 al 15 novembre si è svolta la 6^ edizione del campionato di pallacanestro 3vs3.
Le partite, arbitrate magistralmente da due colleghi amici ed arbitri, Carlo FURLOTTI appartenente alla Polizia Locale Roma Capitale (pizzardone de ROMA) e Antonello LANZONE della P.S. (polizia ferroviaria) della Città di Torino,si sono svolte al massimo della competitività e lealtà.
Un evento di rara bellezza, durante il quale gli atleti hanno avuto l’opportunità di apprezzare le peculiarità della città di Firenze come la torre di San Nicolò, il Ponte Vecchio, il Museo di Palazzo Vecchio… fino ad assaporare la bontà delle prelibatezze locali.
Al torneo hanno partecipato otto squadre divise, tramite sorteggio, in due gironi da 4 .
Le vincenti dei rispettivi gironi, Venezia e Torino, si sono sfidate per il titolo Italiano e per il 2°posto; le seconde, Firenze 1 e Firenze 2, hanno disputato la finale per il 3° e 4°posto ; le terze, Reggio Emilia 1 e Riccione, si sono incontrate per il 5°e 6° posto; le quarte, Venezia 2 e Reggio Emilia 2, per il 7° e 8° posto.
Le premiazioni sono state effettuate dall’Assessore allo sport della Città di Firenze, Dottor Andrea VANNUCCI. La consegna dei premi è avvenuta durante l’eccellente pranzo cucinato dal cuoco (nonché collega fiorentino) Massimiliano MARCHI. Il pranzo, organizzato presso lo Chalet Bobolino, locale gestito dal G.S.di FIRENZE ed ubicato nella prima collina fiorentina circondato da stupende piante secolari, è stato gentilmente offerto dallo stesso Gruppo Sportivo.
Oltre alle premiazioni delle squadre sono stati premiati : Andrea PACIOTTI (G.S.Firenze) in qualità di giocatore più longevo (il meno giovane come amo definirlo io ); Tommaso DAMIANI appartenente al G.S. Venezia in qualità di miglior giocatore e Alessandro PENZ del G.S. Torino come vincitore per il miglior tiro da 3 punti.
Un ringraziamento particolare a Duccio: vero campione nell’organizzazione del Campionato appena terminato, asso nell’intrattenimento, con la pianificazione della visita alla città di Firenze, ai monumenti, alle trattorie e… grande atleta sul campo!!
…E PER LA 7 EDIZIONE DEI CAMPIONATI
ARRIVEDERCI A TORINO 2019
Venezia 1 e Venezia 2
Firenze 1 e Firenze 2
Reggio Emilia 1 e Riccione
Torino
1° Classificato Venezia 1
2° Classificato Torino
3° Classificato Firenze