Home Nuoto Nuoto Campionato nazionale: positivo, al di là di ogni previsione
Home
La Storia
Lo Statuto
La Struttura dirigente
Affiliazione
Tesseramento
Ultim’ora
Attività Nazionale
26/04/2017 - Nuoto

Nuoto Campionato nazionale: positivo, al di là di ogni previsione

Il report. Risultati in allegato


Data: 26/04/2017


 

“Il Nuoto è come la musica,

non si vede ma si sente.”

Michael Phelps

 

 

 

Foto 3354

GS Genova: organizzazione promossa a pieni voti

GENOVA - ASPMI tiene aperte tutte le porte. E’ così che gli eventi sportivi dalla stessa promossi diventano più che mai interessanti. Buone sensazioni sono venute dal campionato di nuoto n. 20 dove Attilio Perassolo, infaticabile Consigliere nazionale, ha avuto l’idea di abbinarlo al “Trofeo per un Amico” meeting natatorio dedicato alla memoria di un  atleta più che mai presente nella memoria dei colleghi genovesi recentemente scomparso.

La formula di svolgimento già sperimentata con successo nel 2008, è stata così riproposta, seppure con alcune modifiche, unitamente al Campionato Italiano. Nella prima giornata i 100 metri e la staffetta riservate alle Polizie Municipali; la seconda, i 50 metri, validi sia per il meeting che per il Campionato. L’ assegnazione dei premi sia ai vincitori delle classifiche del campionato che del meeting concordata in deroga al regolamento dove gli appartenenti alla Polizia Municipale in gara nei 50 metri varie specialità che avessero ottenuto una piazzamento nella classifica assoluta sarebbero stati premiati anche nella classifica del Campionato Italiano.

Stabiliti i preliminari Venerdì 5 la cerimonia di apertura presso Palazzo Ducale in presenza di numerosi amministratori. A seguire giro turistico della Città.

Il giorno successivo il via alle gare. Nei 100 metri le migliori prestazioni vengono da Matteo Rocchelli nello stile libero cat. B e Alberto Scolari in D, bene anche Maccari (G.S. Roma) vincitore in categoria C capace di ripetersi nella rana con una discreta performance causa squalifica di Solari (G.S. Genova).

Nel dorso si impongono  in categoria B Tofoni (S.I. Sant'Elpio) con la migliore prestazione  di ogni categoria, Buttitta (G.S. Modena) nella C e Perassolo (G.S. Genova) che riesce a vincere la D nonostante tutti gli impegni nell'organizzazione.

Nel femminile Eva Beltramini (G.S. Milano) con il miglior tempo nei 100 rana cat. C; Serena Pagan (G.S. Chioggia) nel dorso cat. B; Susi Penzo (G.S. Torino) nei 100 stile libero.

Nelle staffette per Gruppi Sportivi si impone agevolmente G.S. Torino sia nel maschile che nel femminile.

Giorno successivo, riservato alle gare sia del campionato ASPMI che del trofeo interforze. E qui vengono le migliori prestazioni. Doppietta di Scolari (G.S. Reggio Emilia) nei 50 delfino e 50 dorso che, sempre davanti a Parmeggiani (G.S. Bologna), si prende il titolo nei 50 stile libero e nei 50 rana facendo suo il miglior risultato assoluto della manifestazione con un'eccellente crono e un punteggio tabellare veramente alto.

L'altro bolognese Baraldi fa suoi i 50 dorso categoria D senza grossi problemi. Tripletta per Pisoni (G.S. Torino) cat. b nei 50 delfino, rana e dorso. Eccellente, come sempre, Andrea Varisco (G.S. Milano) nei 50 stile libero e 50 delfino cat. C. Buono Rocchelli, che fà doppietta, nei 50 stile libero risultato che fa coppia con i 100 sempre stile libero. Solari vince i 50 rana in cat.C.

Nel femminile da segnalare la tripletta di Susi Penzo (G.S. Torino) nei 50 stile libero, 50 delfino, 50 dorso cat. D e soprattutto sua la migliore prestazione assoluta.

Bravissima anche Tatiana Chiampo (G.S. Torino) cat. C che vince i 50 stile libero e 50 dorso.

Rosanna  Infantino (G.S. Milano) in categoria B si prende tutti e quattro i titoli nella distanza dei 50. Brava Eva Beltramini che vince i suoi 50 rana e i 50 farfalla. Da segnalare Di Bernardo  (G.S. Torino) che in cat. D vince i 50 rana ed è l'unica a battere l'ottima Penzo.

Per ciò che concerne il Trofeo si sono viste belle gare specialmente nel maschile. Sui podi si sono alternati sia appartenenti a forze dell'ordine VV.FF. che atleti della P. M..

Piacevole presenza il ritorno con un bel gruppo della Polizia Cantonale Svizzera capitanata da Claudio Bernasconi. Bellissime vittorie per i suoi sia nei 50 stile libero che in una bellissima staffetta mista finale.

Da segnalare il migliore in assoluto Marco Frascatore (Marina Militare) che dopo essersi imposto in tutte e quattro le specialità con ottimi crono ha vinto i 100 misti finali riservati a coloro che nella sommatoria delle quattro prestazioni erano classificati fra i primi otto. Una formula questa che ha rinvigorito la manifestazione con una partecipazione chiaramente molto più numerosa il secondo giorno rispetto al primo.

Uniche note di rilievo non propriamente positive una partecipazione quasi inesistente nella categoria A (che dovrebbe essere invece la più presente) dovuta appunto al blocco delle assunzioni e performance cronometriche, a parte qualche rarissima eccezione, di medio livello. Poca affluenza in generale nelle gare femminili.

Per il resto - ciò che alla fine più conta - organizzazione curata nei dettagli;  cronometraggio automatico e giudici federali con  novità assoluta l’immediata omologazione dei risultati sul sito della federazione; campo gara di buon livello e tabellone con visualizzazione immediata dei risultati.

Pranzo finale presso il  ristorante “Il Baluardo” sito nel Porto Antico di Genova con premiazioni dei Gruppi Sportivi con classifica che vede al primo posto G.S. Milano davanti ai GG.SS. Genova e Torino. Apprezzato l’intervento di Attilio Perassolo che ha voluto ringraziare pubblicamente tutti i partecipanti  e soprattutto ” ……..i componenti della mia squadra. Senza loro tutto quanto realizzato non sarebbe stato possibile”.

 


Foto 3381

G.S. Milano campione a squadre

 

.Foto 3385.

Podio 50 dorso femminile c 1° Chiampo, 2° Beltramini; 3° Mantera

.

Foto 3383.

 

 

Podio 50 dorso femminile cat. c 1°Penzo; 2° Di Bernardo, 3° Mirone

 

 

Foto 3382

 

Podio a squadre 1° GS Milano; 2° GS Genova; 3° GS Torino

.

Foto 3380


Podio 100 stile maschile cat. d 1° Scolari; 2° Perassolo; 3° Amati

.

Foto 3379

 

Podio 100 misti femminile


Foto 3384

 

Podio 4x50 stile libero femminile 1° Torino; 2° Genova; 3° Milano


File Allegati 


50 stile libero maschile (pdf)
50 stile libero femminile (pdf)
4x50 misti assoluti maschile (pdf)
4x50 misti assoluti femminile (pdf)
100 rana assoluti maschile (pdf)
100 rana assoluti femminile (pdf)
100 misti assoluti maschile (pdf)
100 misti assoluti femminile (pdf)
100 dorso assoluti maschile (pdf)
100 dorso assoluti femminile (pdf)
50 rana assoluti maschile (pdf)
50 rana assoluti femminile (pdf)
50 farfalla assoluti maschile (pdf)
50 farfalla assoluti femminile (pdf)
50 dorso assoluti maschile (pdf)
50 dorso assoluti femminile (pdf)
100 stile libero assoluti maschile (pdf)
100 stile libero assoluti femminile (pdf)
4X50 assoluti stile libero maschile (pdf)
4X50 stile libero assoluti femminile (pdf)
Classifica ASPMI (pdf)
Classifica Trofeo (pdf)


ASPLI asd - Associazione Sportiva Polizie Locali d'Italia asd
Associazione benemerita UNICEF
Sede Sociale 30135 Venezia - Isola Nuova del Tronchetto n.10
C.F. 94035970485 - P.Iva 01475950471
Cookie policy
Created, hosted and powered by Devitalia

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024