Home Corsa su strada 43 Campionato di corsa su strada ASPLI 10 km su strada AVEZZANO
Home
La Storia
Lo Statuto
La Struttura dirigente
Modalità di Associazione e Tesseramento
Ultim’ora
Attività Nazionale
14/05/2024 - Corsa su strada

43 Campionato di corsa su strada ASPLI 10 km su strada AVEZZANO

Report e Classifiche


Data: 14/05/2024


Il 28 aprile si è svolto ad Avezzano, in una stupenda giornata di sole e con delle favolose montagne innevate a fare da cornice, il tradizionale appuntamento annuale di corsa su strada della Polizia Locale. La gara è stata inglobata nella “XI Edizione della Stracittadina di Avezzano” e, per una prima parte del percorso, anche nella II Edizione della “Fucino Half Marathon”.

Numerosi i partecipanti provenienti dalle più svariate località italiane che si sono cimentati in un circuito cittadino di circa 3,3 chilometri da percorrere tre volte.

Le donne, impegnate sulla distanza dei 5 chilometri, a metà percorso del secondo giro eseguivano una deviazione fuoriuscendo dal tracciato per concludere le loro fatiche in una Piazza Risorgimento colma di gente festante. Purtroppo tale deviazione ha creato notevoli problemi alle atlete a causa di una errata indicazione di un organizzatore che, prima di accorgersi dell’errore, ha fatto sbagliare strada a diverse atlete.

La prima concorrente a pagare a caro prezzo le indicazioni errate è stata la fortissima atleta torinese Baronio Martina che, in testa alla gara femminile, si è dovuta ritirare. Successivamente non ha nascosto la sua profonda e giustificata delusione per il titolo italiano perso. Un plauso al G.S. di Avezzano che, per consolarla, le ha dedicato un riconoscimento speciale.

Carle Silvia della Polizia Locale di Cuneo vinceva ufficialmente la gara femminile, al secondo posto Iberto Stefania di Imperia mentre al terzo posto si classificava un’atleta di casa, Fabri Jennifer della Polizia Locale di Avezzano.

In campo maschile l’atleta torinese Ferrarotti Alessandro Mario confermava il suo splendido stato di forma bissando il successo di Biella e dominando la gara sin dal primo metro. Alla conclusione della gara il cronometro segnava un ottimo 31’10” che, su un percorso cittadino caratterizzato da una lieve ma lunga salita da percorrere ben tre volte, rappresenta un eccellente livello anche a carattere assoluto, infatti l’atleta torinese si piazzava al terzo posto nella classifica generale della XI Edizione della Stracittadina a soli 33 secondi dal vincitore. Ritornando al Campionato di Polizia Locale, al secondo posto, a 2’ e 32” dal vincitore, si classificava Faggiano Leandro di Pozzuoli, mentre al terzo, distaccato di 4’50”, si classificava Feltrin Carlo di Oristano.

Ben 19 le squadre partecipanti e meritano sicuramente una menzione particolari i due atleti provenienti dalla Sardegna e dalla Sicilia, senza dimenticare ovviamente chi si è sobbarcato un viaggio impegnativo da Torino, Trieste e da Lecce.

A parte lo sfortunato episodio che ha coinvolto alcune atlete, l’organizzazione è stata perfetta, le manifestazione collaterali come la gara dei bambini, i chioschi e le giostre nella Piazza che ha ospitato l’arrivo di tutte le gare della manifestazione, hanno reso più allegra e spensierata la competizione.

Il percorso organizzato su tre giri ha permesso agli atleti di essere sempre in contatto con un folto pubblico che non ha mai smesso di incitarli ad ogni passaggio.

Il neo gruppo sportivo della Polizia Locale di Avezzano con il suo presidente Ilio Ruscitti ha dimostrato di saper organizzare nel migliore dei modi un evento sportivo importante che ha visto coinvolte più di 100 persone fra atleti e accompagnatori.

Oltre all’aspetto organizzativi/tecnico i colleghi di Avezzano si sono adoperati per garantire ai partecipanti una piacevolissima permanenza in terra abruzzese, riuscendovi pienamente, ottimo esempio per tutti!

Come da tradizione i festeggiamenti sono proseguiti con un lauto pranzo e con le premiazioni dei vincitori di categoria e dei gruppi sportivi.

La classifica finale dei gruppi sportivi ha visto come vincitore il G.S. di Trieste con 523 punti, al secondo posto la squadra del G.S. di Avezzano con 346 punti mentre al terzo posto si è classificato il G.S. di Bologna con 292 punti.

Prossimo appuntamento in autunno per la campestre, Trieste? Ci stiamo organizzando………..

 

 

GS TRIESTE vincitore classifica ASPLI

 


File Allegati 


classifica maschile (pdf)
classifica Comandi PLclassifica femminile (pdf)
classifica ASPLI (pdf)


ASPLI asd - Associazione Sportiva Polizie Locali d'Italia asd
Associazione benemerita UNICEF
Sede Sociale 30135 Venezia - Isola Nuova del Tronchetto n.10
C.F. 94035970485 - P.Iva 01475950471
Cookie policy
Created, hosted and powered by Devitalia

Ultimo aggiornamento: 20/06/2024