16/06/2017 - Pesca al colpo
Pesca in acque dolci campionato nazionale: Becatti il migliore
In coppia con Benvenuti fà suo anche il titolo a squadre. GS Siena campione a squadre
Data: 16/06/2017
Amo la pesca non perché io guardi alla pesca come ad una cosa terribilmente importante, ma perché io sospetto che altrettante cose che riguardano l’uomo sono ugualmente senza importanza, ma non altrettanto divertenti.
(Robert Traver)
CALCINAIA (Pisa) - Al nastro di partenza e a disposizione del Giudice Nazionale Federale Nicola Gildi in una cornice a dir poco fantastica quale quella di Calcinaia Nuova trenta concorrenti si sono dati appuntamento nei giorni 14 e 15 giugno per la disputa in contemporanea dell’edizione n. 44 del Campionato Nazionale ASPMI e n. 7 del Campionato Italiano Pescatori Forze di Polizia.
Due giorni di agonismo intenso con spirito più che amichevole grazie - perche nò - alla efficiente macchina organizzativa guidata dall’infaticabile Francesco Cipolli capace di produrre quanto di meglio i partecipanti si sarebbero potuti aspettare.
In casa ASPMI a prevalere su tutti con 37.040 Kg e due penalità un bravo e combattivo Rossano Becatti (GS Siena). Eccellente risultato tuttavia non sufficiente per vedersi assegnato anche il titolo nella speciale classifica prodotta dal campionato integrato che ha visto al vertice con 48.740 Kg. Roberto Battellini (GS Vigili del fuoco)
Sempre su podio campionato nazionale ASPMI, secondo gradino, Vito Benvenuti (GS Siena), terzo con tre penalità Valerio Vicini (GS Prato).
Nella prova a squadre classifica unica buona performace del duo Becatti/Benvenuti che è riuscito a far meglio di Battellini/Romanzetti (Vigili del Fuoco). Terzo posto per Ferri/Vicini (GS Prato).
Le premiazioni presso il ristornate “Bistrot del Tennis” di Pontedera hanno visto assegnati dal Consigliere Nazionale Antonio Fontana i titoli di Campioni Nazionali ASPMI derivati da prove singole e per Comandi, classifica quest’ultima che ha visto sul podio primo gradino il duo Benvenuti/Becatti (GS Siena), secondi Vicini/Ferri (GS Prato), terzi Manzelli/Ghisalberti (GS Milano)
Riconoscimenti sono stati assegnati ai partecipanti over 60.
L’unica nota dolente è dettata dal fatto che quest’anno, causa l’alto costo della trasferta, la rappresentativa nazionale non sarà presente ai Campionati europei che a settembre si terranno in Inghilterra, tutto ciò con un pizzico di amaro in bocca dopo il successo ottenuto nel 2016 in occasione degli Europei di Peschiera del Garda. “Però, sicuramente ci rifaremo nel 2018, in Olanda” commenta breve e deciso Cipolli.
Se il campionato nazionale 2017 potrà essere di diritto catalogato tra i migliori riusciti merito deve essere attribuito alla FIPSAS che ha patrocinato la manifestazione, alla ditta STONFO di Firenze, che è stata presente alle premiazioni con numerosi suoi articoli; ad ASPMI nonchè alla Dirigenza di A.S.D. P.F.P.
Da parte dei partecipanti un doveroso ringraziamento è stato presentato al Giudice federale Gildi che concompetenza ha saputo gestire al meglio la manifestazione.
Il report non può essere concluso senza porre alcune riflessioni sul futuro di una disciplina fuori di ogni dubbio capace di regalare gratificazioni.
Questo il motivo per cui viene ritenuto analizzare come ad un campionato in essere da oltre un quarantennio quale la pesca non abbia corrisposto un consistente numero di partecipanti, almeno secondo quanto sarebbe stato auspicabile.
Ciò che preme far comprendere agli associati assenti che solo un elevato numero di presenze ai “nazionali” potrà regalare, vincenti o no, grandi soddisfazioni.
da sin. Fontana Romanzetti, Battellini, Mazzarella
da sin Benvenuti, Becatti, Mazzarella
da sin. Loschi, Ferri, Vicini.
al centro Ferri con a dx Cipolli
.
al centro Vicini
File Allegati